I discorsi della danza

Parole chiave per una metodologia della ricerca

• Curatori: S. Franco, M. Nordera
  • Collana: Tracce di Tersicore
  • Anno:2005

I discorsi della danza fa il punto su un ambito disciplinare multiforme e poliedrico, che sperimenta l’elaborazione di proposte metodologiche sempre nuove. Riunendo gli scritti di studiosi sia italiani sia stranieri di orientamento teorico e metodologico eterogenei, il volume, che si apre con un’introduzione generale delle curatrici, è costituito da tre parti incentrate ciascuna su una parola chiave: politica, femminile/maschile, identità. Ogni parola chiave è posta in relazione a un tema: l’Ausdruckstanz (danza di espressione), la danza teatrale nel XVIII secolo, la danza contemporanea. Questa struttura consente di incentrare la riflessione di volta in volta in un ambito cronologico delimitato e di favorirne l’approfondimento. Ciascuna parte è composta da uno stato dell’arte che presenta i differenti approcci al campo di studi definito dalla parola chiave, ponendola in relazione con il tema relativo; da tre studi critici che prendono in esame un evento specifico; infine, da un testo conclusivo che tira le somme delle proposte precedenti e rilancia nuove prospettive di ricerca. Il libro curato da Susanne Franco e Marina Nordera è così la prima riflessione metodologica per lo studio della danza, una disciplina oramai pienamente affermata anche nel panorama universitario italiano.