Parole in rete

Parole in rete

Teorie e apprendimento nell'era digitale

  • Curatori: V. Lo Cascio
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2007
  • ISBN:9788860081759
  • Pagine:240
  • Prezzo:€ 20,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

I modi di apprendimento e di raccolta di informazione sono cambiati. Ci siamo abituati a ricevere e cercare informazioni navigando tra la marea di fonti oggi disponibili. Le nuove generazioni, è noto, hanno sviluppato abilità particolari a tessere la tela delle informazioni non in modo sequenziale, come il libro invece imponeva e impone, ma seguendo gli impulsi di una navigazione sfrenata e discontinua che però, ad un certo momento, per quella capacità di organizzare le nostre esperienze in sistema e in modelli razionali che l’essere umano ha, porta a ridurre le informazioni a sistemi organici.
Il lessico, lo sappiamo, insieme alla grammatica è il componente fondamentale di una lingua. Ma oggi, dati i nuovi modi di acquisire conoscenza e data l’esigenza di disporre di strumenti adeguati nel mondo della comunicazione, il lessico ci viene e deve esserci presentato secondo sistemi diversi, si parte o si deve partire cioè da un’altra prospettiva.
La domanda d’obbligo è dunque: come funziona il lessico? Come deve essere trattato? Quale approccio teorico bisogna seguire a livello lessicologico, per descriverlo nella sua interazione con tutto il sistema della lingua e, a livello lessicografico, per fornire strumenti descrittivi di consultazione? In questo contesto si pone in particolare il quesito di come esso deve essere descritto a livello teorico, come devono essere i dizionari futuri per rispondere ai cambiamenti e alle esigenze che verranno. Una ricerca per una presentazione del sistema lessicale come forse si dispone dentro il cervello di ognuno di noi. Sfida ambiziosa, che forse, grazie agli strumenti nuovi di cui disponiamo, non per forza deve sembrare un miraggio, un’illusione.
Grazie ai contributi di alcuni dei maggiori lessicografi e linguisti italiani ed europei, Il lessico nell’era digitale si impone come punto di partenza per la riflessione sul futuro dei dizionari e del modo di insegnare e trasmettere le lingue nell’era di Internet.