Evoluzione e complessità sociale

Introduzione a una teoria del cambiamento sociale. Seconda edizione

• Autori: S. Sarti
  • Anno:2018

Nel panorama delle scienze sociali italiane è ingiustificatamente assente un testo che esponga la prospettiva evoluzionista nello studio dei fenomeni sociali. Questo lavoro, certamente eterodosso all’interno del dibattito sul cambiamento sociale, attenua, pur parzialmente, tale mancanza. Vengono quindi presentati i processi darwiniani della variazione, della selezione e dell’ereditarietà, strumenti concettuali adatti a interpretare i sistemi complessi quali sono le società umane, e adeguati a spiegare le grandi e le piccole trasformazioni che le caratterizzano. La nuova edizione approfondisce alcuni temi solo accennati nell’edizione precedente e fornisce al termine di ogni capitolo strumenti di auto-verifica utili al percorso di apprendimento degli studenti.