I sentieri della sociologia

Compendio di storia del pensiero sociologico

• Autori: F. Battistelli, F. Farruggia
  • Anno:2018

Questo testo delinea il percorso storico della sociologia dalle origini ai nostri giorni, seguendo cinque articolazioni che rappresentano altrettanti sentieri, ovvero la teoria dello scambio (originata in ambito economico ma estesasi presto ad altre scienze sociali), la teoria della società (pienamente sviluppata da Durkheim nella duplice prospettiva macro e micro), la teoria del conflitto (nell’alternativa concezione di Marx e di Weber), la teoria interazionista (nelle differenti interpretazioni maturate nel corso del Ventesimo secolo). Alle quattro teorie “classiche” si unisce la prospettiva contemporanea, convenzionalmente definibile come “post-moderna”. Uno stile piano e lineare avvicina lo studente a una storia non priva di passaggi impegnativi, ma sempre affascinante, come può esserlo la narrazione delle relazioni che gli esseri umani stabiliscono tra loro e con il resto del mondo.