L'intercomprensione: il contributo italiano

• Curatori: A. Benucci
  • Collana: Le lingue di Babele
  • Anno:2015

L’intercomprensione esiste e ciò che è più importante è che funziona davvero. Fare il punto sulla situazione dell’intercomprensione in Italia non è compito semplice per la vastità degli interventi e delle azioni, di grande respiro o più legate a iniziative locali, che ormai sono presenti nel Paese. Il volume raccoglie le esperienze condotte nelle realtà universitarie italiane coinvolte fin dagli anni Novanta nei progetti di intercomprensione, ripercorrendo la storia di questo «approccio» negli ultimi venti anni circa. Insieme con i necessari riferimenti teorici, sono riportati esempi di sperimentazioni didattiche e di «buone pratiche», a cui la ricerca italiana ha contribuito apportando la sua specifica identità.