Piccole e medie imprese in transizione

Una comparazione internazionale

• Curatori: C. Compagno
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2006

Quali sono le determinanti dello sviluppo delle piccole e medie imprese? Quale ruolo può avere il processo di successione generazionale nel rivitalizzare o orientare la formula imprenditoriale? Come agisce il contesto esterno e interno d’impresa sul grado di apertura degli assetti di governance e sulle traiettorie evolutive delle PMI? Partendo da una solida base teorica e da un’articolata ricerca empirica internazionale (promossa dal Centro Regionale Servizi per la piccola e media industria di Udine e della Commissione Europea), sviluppata attraverso case studies, il testo propone interessanti chiavi di lettura dei processi evolutivi delle PMI.
Per la ricchezza di contenuti teorici ed empirici, il libro curato da Cristiana Compagno è un punto di riferimento imprescindibile non solo per gli studiosi di management delle PMI, ma anche per quegli imprenditori, manager e consulenti che si trovano ad affrontare momenti critici nello sviluppo delle imprese, nonché per gli attori istituzionali, impegnati a delineare efficaci meccanismi di sostegno all’evoluzione delle PMI e dei loro sistemi locali.
Infine, il forte nesso tra teoria e azione, realizzato attraverso lo sviluppo dei case studies in cui si compendiano rigore scientifico e chiarezza didattica ed espositiva, fanno di Piccole e medie imprese in transizione un importante strumento per gli studenti dei diversi livelli dei corsi universitari e postuniversitari di management.