Sociologia dei media

Sociologia dei media

  • Autori: C. Riva, G. Ciofalo, P. Degli Esposti, R. Stella
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2022
  • ISBN:9788860086990
  • Pagine:368
  • Prezzo:€ 25,00

Acquista Richiedi copia saggio

Autori

Claudio Riva insegna Sociologia e Sociologia dei media all’Università degli Studi di Padova, dove presiede la laurea triennale in Scienze sociologiche. Tra le sue pubblicazioni: Sguardi digitali: studenti, docenti e nuovi media (2017) con C. Pattaro e C. Tosolini; per UTET Università ha pubblicato Social media e politica (2021), Sociologia dei consumi (2019) con P. Degli Esposti e F. Setiffi, Sociologia dei new media (2018) con R. Stella, C.M. Scarcelli e M. Drusian. Si occupa di transmedialità, comunicazione politica, giovani e nuovi media.

Giovanni Ciofalo insegna Sociologia della comunicazione, Teorie della comunicazione e dei media digitali e Internet e social media studies alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni: La cibernetica (2017) con S. Leonzi, Homo Communicans (2013) con S. Leonzi, Infiniti anni Ottanta (2011), Comunicazione e vita quotidiana (2007). I suoi ambiti di studio e di ricerca riguardano le industrie creative e i consumi culturali, l’ecologia mediale, le logiche e le pratiche dei social media e della transmedialità.

Piergiorgio Degli Esposti, insegna Web society and globalization e sociology of territory and culture all’Università di Bologna. È membro del Prosumer Research Group (Maryland University UMD), fa parte del Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione (Ces.Co.Com), Scholar in Residence alla Duquesne University di Pittsburgh e Research Fellow all’International Guest Lectureship Programme dell’Università di Bielefeld. Tra le sue pubblicazioni: Essere prosumer nella società digitale (2015) e per UTET Università Sociologia dei consumi (2019) con C. Riva e F. Setiffi. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l’analisi del prosumerismo e la società digitale.

Renato Stella insegna Sociologia delle comunicazioni di massa e Nuovi media all’Università degli Studi di Padova. Tra le sue pubblicazioni: Corpi virtuali (2018), Eros Cybersex Neoporn (2011), Media ed etica (2008), L’immagine della notizia (2004), Box Populi (1999); per UTET Università ha pubblicato Sociologia delle comunicazioni di massa (2012) e Sociologia dei new media (2018) con C. Riva, C.M. Scarcelli e M. Drusian. Attualmente si occupa delle nuove forme di produzione della cultura di massa.