
Algoritmi e strutture di dati
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prefazione - PARTE PRIMA. Concetto di algoritmo – 1. Introduzione – 2. Analisi di algoritmi - PARTE SECONDA. Strutture di dati - 3. Tipi di dato e strutture di dati – 4. Strutture di dati elementari – 5. Alberi - 6. Alberi bilanciati di ricerca – 7. Tabelle hash – 8. Insiemi e dizionari – 9. Grafi – 10. Code con priorità e insiemi disgiunti - PARTE TERZA. Tecniche di progettazione – 11. Strutture di dati e progettazione di algoritmi – 12. Divide et impera – 13. Programmazione dinamica – 14. Greedy – 15. Ricerca locale – 16. Backtrack – 17. Algoritmi probabilistici – 18. Teoria dell’NP-completezza – 19. Tecniche risolutive per problemi intrattabili – Conclusione - Bibliografia - Indice analitico
• Contenuti:
L’algoritmica è quella branca dell’informatica che riguarda la definizione e la progettazione degli algoritmi, l’analisi della loro correttezza ed efficienza, la dimostrazione delle loro limitazioni e complessità e lo studio dei dati da essi elaborati.
Algoritmi e strutture di dati, grazie all’accurato lavoro degli autori, alla loro pluriennale esperienza didattica e scientifica e alla rigorosa ed esauriente trattazione della materia, si pone come il punto di riferimento dell’algoritmica.
Il ricco apparato didattico (fatto di numerosissimi teoremi dimostrati, di una folta serie di esercizi e di molti esempi svolti che completano e integrano ogni capitolo) e la funzionale veste grafica, infine, permettono agli studenti una verifica costante del livello del proprio studio.
Alan Bertossi è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Bologna.
Alberto Montresor è professore associato presso il Dipartimen-to di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento.
Alla pagina web www.utetuniversita.it/bertossi saranno disponibili le slide di supporto per i docenti e ulteriori esercizi aggiuntivi per gli studenti.




