Catalogo

Costruttivismi in psicologia clinica

Teorie metodi ricerche

Autori: Castiglioni M., Faccio E.
Marchio: UTET Università
ISBN: 9788860082961
Formato: 17 X 24
Pagine: 400
Prezzo: 29,00 €
  » Acquista
  » Richiedi copia saggio
 
 
ALLEGATI


Gli autori - Prefazione di Assunto Quadrio Aristarchi - Introduzione al volume di Marco Castiglioni, Elena Faccio - PARTE PRIMA. Inquadramento teorico – 1. Costruttivismo, costruttivismi e altre dispute epistemologiche – 2. La dimensione relazionale: interazionismo simbolico, costruzionismo sociale, teorie sistemiche e narrativismo – 3. Costruttivismo e fenomenologia – 4. L’approccio cognitivo costruttivista: dal cognitivismo al post-razionalismo – 5. Costruttivismo e psicoanalisi - PARTE SECONDA – Aspetti metodologici – 6. La tecnica delle griglie di repertorio – 7. L’autocaratterizzazione – Uno strumento per la voce dell’altro - 8. Fuori dalla tradizione – Una proposta costruttivista e semantica per la lettura del test di Rorschach - 9. Il paradigma narrativo in azione: approcci clinici e metodi di analisi dei testi e delle storie - PARTE TERZA – Ricerche e interventi sulla costruzione del sé - 10. La paura di volare. Stili di attaccamento e costrutti personali – 11. La teoria delle polarità semantiche familiari nella ricerca clinica: obesità e potere – 12. La semantica del potere come tentativo di comprensione unitaria dei disturbi del comportamento alimentare: una ricerca empirica – 13. Stile di attaccamento, rappresentazione del sé e dei legami familiari: l’analisi del Disegno della famiglia – 14. Narcisismo e rappresentazione di sé: uno studio attraverso l’autocaratterizzazione – 15. Il ruolo della coppia saffica e dell’associazione lesbica nel normalizzare la propria diversità: una ricerca tra donne omosessuali – 16. La costruzione dell’immagine di Sé e degli altri in età evolutiva: uno studio pilota attraverso l’autocaratterizzazione

• Contenuti:

Il paradigma costruttivista rappresenta l’orizzonte al quale, in modo più o meno esplicito, fanno riferimento varie teorie e modelli d’intervento in psicologia clinica.
Il volume, suddiviso in tre parti (teorica, metodologica e di ricerca), compie una ricognizione delle varie versioni del costruttivismo (moderato, radicale, individuale, sociale, narrativo) in relazione alla loro ricaduta su alcuni dei modelli clinici più diffusi, come l’approccio cognitivista, quello sistemico-relazionale, quello psiconalitico.
Costruttivismi in psicologia clinica privilegia un taglio di tipo sistematico che, con uno stile di scrittura agile e chiaro, fornisce a diverse categorie di lettori (studenti, ricercatori, operatori) gli strumenti concettuali necessari per confrontarsi con tale paradigma.


Marco Castiglioni è professore associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Elena Faccio è ricercatrice, psicoterapeuta e docente di Psicologia Clinica e Modelli di intervento Clinico presso la Facoltà di Psicologia dell’Univer-sità degli Studi di Padova.