Aspetti evolutivi dell'estimo territoriale operativo

Aspetti evolutivi dell'estimo territoriale operativo

  • Curatori: A. Caruso di Spaccaforno
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2006
  • ISBN:9788860080370
  • Pagine:232
  • Prezzo:€ 18,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Da sempre ogni allargamento categoriale della metodologia estimativa è avvenuto in conseguenza dell’introduzione sul mercato di beni immobiliari innovativi sotto il profilo tipologico e funzionale. Da qualche tempo, invece, si avverte la necessità di un allargamento dell’Estimo in relazione anche a un nuovo scenario legislativo e normativo-tecnico che ha introdotto prassi e procedure inedite per quanto riguarda gli interventi di formazione e trasformazione della città e del territorio.
Di fronte a tutto ciò è in atto un processo di revisione della stessa metodologia estimativa, i cui riflessi sulla pratica si traducono soprattutto in una sempre maggiore caratterizzazione economica delle valutazioni.
Aspetti evolutivi dell’estimo territoriale operativo ha lo scopo di assicurare una serie di strumenti applicativi per quanti devono tenersi aggiornati su temi per i quali si avverte una carenza di letteratura non strettamente legata alla pratica peritale. Stima dei costi di costruzione in ottica progettuale, stima del valore di mercato dei beni immobiliari/straordinari, valutazione economica delle scelte di intervento, nuovo regime dei suoli, valutazione dei beni pubblici sono alcuni dei filoni indagati in quest’opera curata da Angelo Caruso di Spaccaforno, con il fine di fornire evoluti percorsi logici alla base di una pratica estimativa in sintonia con il mutare delle attività di gestione delle trasformazioni urbane e territorali.