Le radici del declino economico

Le radici del declino economico

Occupazione e produttività in Italia nell'ultimo decennio

  • Autori: E. Saltari, G. Travaglini
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2006
  • ISBN:9788860080356
  • Pagine:159
  • Prezzo:€ 13,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Giuseppe Travaglini


Postfazione di Marcello Messori


«Saltari e Travaglini affrontano il problema centrale della macroeconomia comparata attuale, un problema che è tuttora irrisolto: perché negli ultimi dieci anni la performance economica dell’Italia e degli altri principali paesi europei è risultata peggiore di quella degli Stati Uniti? Combinando le intuizioni ricavate da un modello teorico parsimonioso nelle ipotesi e l’evidenza derivante dall’analisi empirica, la spiegazione offerta dimostra in modo stringente che la performance italiana ed europea può essere compresa soltanto guardando agli shock, alla domanda e all’offerta di lavoro, vale a dire ai mutamenti istituzionali e tecnologici che nell’ultimo decennio hanno investito il mercato del lavoro. Per analizzare in profondità le radici del declino economico, Saltari e Travaglini scavano gli aggregati macroeconomici, documentando il ruolo determinante giocato dai settori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La lettura del libro è un must-read per chiunque desideri comprendere le cause del declino economico in Italia e nei paesi europei e per riflettere su ciò che potrebbe accadere in futuro».

Robert Chirinko, Emory University

«Un contributo assai interessante il cui obiettivo è di offrire una spiegazione, sia empirica sia teorica, della complessa dinamica seguita nell’ultimo decennio dalla produttività, dall’occupazione e dai salari nei paesi europei».

Olivier Blanchard, Massachusetts Institute of Technology

Enrico Saltari è professore ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università «La Sapienza» di Roma.

Giuseppe Travaglini è professore associato di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università «Carlo Bo» di Urbino.