Grammatica italiana

Grammatica italiana

Suoni forme costrutti. Con la collaborazione di Alberto Castelvecchi

  • Autori: L. Serianni
  • Curatori: G. Patota
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2025
  • ISBN:9791255970231
  • Pagine:832
  • Prezzo:€ 39,00

Acquista Richiedi copia saggio

Autori

Luca Serianni (1947-2022) ha insegnato Storia della lingua italiana nelle Università di Siena, Messina e “La Sapienza” di Roma, che gli ha conferito il titolo di Professore Emerito. È stato uno dei più grandi linguisti italiani dell’ultimo cinquantennio. Fra il 1972 e il 2022 ha pubblicato oltre quattrocento libri, saggi e testi destinati all’università e alla scuola; ha diretto vocabolari e riviste prestigiose (dagli «Studi linguistici italiani» fondati da Arrigo Castellani agli «Studi di Lessicografia Italiana» pubblicati dall’Accademia della Crusca); è stato membro di alcune delle più importanti istituzioni culturali e accademiche italiane (l’Accademia Nazionale dei Lincei, le Accademie della Crusca e dell’Arcadia, l’Accademia delle Scienze di Torino), presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, vicepresidente della “Società Dante Alighieri” e membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Natalino Sapegno”.
 
Alberto Castelvecchi, linguista e filologo di formazione storica, ha fondato la casa editrice Castelvecchi nel 1993. È consigliere di Comunicazione strategica per istituzioni e imprese. Insegna Public Speaking alla Luiss Guido Carli di Roma.
 
Giuseppe Patota è professore ordinario di Linguistica italiana presso l’Università di Siena. Ha al suo attivo circa centonovanta pubblicazioni scientifiche, didattiche e divulgative dedicate alla lingua italiana e alla sua storia. È socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, socio nazionale delle Accademie della Crusca e dell’Arcadia, membro del Direttivo della Fondazione “I Lincei per la scuola” e del Comitato Scientifico della Fondazione “Natalino Sapegno”.