Homepage / Lingue e letterature / Le parole di Roma

Le parole di Roma
Storia della letteratura latina
- Autori: P. Fedeli, E. Malaspina, L. Antonelli
- Marchio:UTET Università
- Anno:2023
- ISBN:9788860088598
- Pagine:640
- Prezzo:€ 45,00
Acquista Richiedi copia saggio
Autori
Paolo Fedeli, Accademico Nazionale dei Lincei, è stato professore ordinario di Filologia classica all'Università di Friburgo (Svizzera) e di Letteratura latina all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Autore di numerosi saggi e volumi, ha edito e commentato opere di Cicerone, Catullo, Orazio e Properzio.
Ermanno Malaspina ha insegnato latino nei Licei classici e dal 2007 all'Università degli Studi di Torino. Tra i soci fondatori della Société Internationale des Amis de Cicéron (Parigi) e Academicus Ordinarius della Accademia Pontificia di Latinità, si occupa di Cicerone, di Seneca e del paesaggio nella letteratura latina, oltre che di editoria scolastica presso Petrini Editore.
Luca Antonelli ha svolto attività di docenza e ricerca presso l'Università degli Studi di Padova e l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e ha insegnato a lungo latino e greco nei Licei; ora è Dirigente scolastico presso l'USR per il Veneto. Oltre a numerosi contributi scientifici su temi antichistici in ambito greco e romano, ha collaborato a volumi monografici e a collane sul mondo classico pubblicati da vari editori, fra cui EdiSeS e RCS-Corriere della Sera.