Homepage / Scienze umane e sociali / Rapporto sullo Stato Sociale 2006

Rapporto sullo Stato Sociale 2006
Welfare state e crescita economica
- Curatori: F.R. Pizzuti
- Marchio:UTET Università
- ISBN:9788860080660
- Pagine:400
- Prezzo:€ 25,00
Acquista Richiedi copia saggio
Abstract
Dopo l’ottimo risultato avuto nel 2005 dalla prima edizione, si è deciso di creare un appuntamento stabile che affronti le tematiche dello Stato Sociale e ne analizzi l’evoluzione anche quantitativa.
Ecco quindi il Rapporto per l’anno 2006 – sostenuto dal Dipartimento di Economia Pubblica dell’Università di Roma «La Sapienza» e dal Centro di Ricerca Interuniversitario sullo Stato Sociale – che offre un contributo di analisi teorica, di informazione sistematica, di valutazione approfondita e di proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile.
Il testo è curato da Felice Roberto Pizzuti che ha coordinato un gruppo di studiosi ed esperti che si occupano di welfare a livello accademico e di policy, in ambito nazionale e comunitario.
Il Rapporto analizza i nodi chiave dello stato sociale, fornendo un quadro organico e completo di come stanno cambiando nel tempo gli equilibri economici e sociali nei principali paesi economicamente sviluppati.
Oltre ad essere uno strumento insostituibile per gli operatori del settore, il Rapporto è anche un punto di riferimento per capire aspetti significativi della costruzione europea e dei cambiamenti in corso nel nostro paese, delineando un’interpretazione più chiara e accessibile e meno convenzionale dei fatti e delle posizioni che su questi temi così delicati (che ci riguardano tutti) si confrontano nel dibattito politico e giornalistico.