Sostenibilità e sviluppo sostenibile

Sostenibilità e sviluppo sostenibile

Una lettura transdisciplinare

  • Curatori: M. Nocenzi
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2025
  • ISBN:9788860089564
  • Pagine:246
  • Prezzo:€ 25,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Nel 2025 parlare di sostenibilità e sviluppo sostenibile significa avere acquisito consapevolezza, se non conoscenza, sul nostro mondo, che si trova ad affrontare sfide interconnesse senza precedenti: degrado ambientale, disuguaglianze sociali e instabilità economica. Al di là delle definizioni semplicistiche della sostenibilità come obiettivo e dello sviluppo sostenibile come processo per raggiungerlo, si trova un ricco arazzo di relazioni sociali ed ecologiche. La sostenibilità non è solo un problema ambientale: è un imperativo sociale ed economico fondamentale. La sostenibilità richiede un’azione trasformativa che stiamo faticosamente costruendo nelle tante «transizioni» in atto. Diversamente dal processo di cambiamento, oggi sappiamo quale traguardo raggiungere – quello ambizioso delineato dall’Agenda 2030 – ma non è ancora chiaro con quale percorso arrivarci.
Il volume fornisce un quadro critico per la comprensione di questi problemi complessi attraverso un’analisi approfondita dei concetti chiave e di esempi reali, grazie al contributo di persone esperte di varie discipline e in diverse posizioni rispetto al processo di conoscenza: docenti, ma anche studenti. Un’esplorazione rigorosa ma accessibile delle molteplici dimensioni della sostenibilità, che svela le intricate connessioni tra le azioni umane e le conseguenze ambientali, partendo dallo sviluppo storico del pensiero della sostenibilità e passando attraverso le diverse prospettive teoriche.
La sua lettura fornisce gli strumenti teorici e le conoscenze pratiche per affrontare la complessità del raggiungimento di un cambiamento significativo e duraturo e l’approccio transdisciplinare è scelto per guardare con un metodo più adeguato alle sfide e alle opportunità che ci attendono.