Elementi di Statistica descrittiva

• Autori: M. Montinaro, G. Nicolini
  • Anno:2007

Lo studio dei fenomeni osservati su un insieme di elementi costituisce l’oggetto della Statistica descrittiva. Le informazioni raccolte su ogni elemento, cioè i dati statistici, devono essere analizzate, ma l’analisi varia in relazione alla tipologia dei fenomeni considerati. L’analisi statistica tiene conto della diversità dei fenomeni e conduce alla costruzione di indicatori di sintesi, se l’analisi riguarda un solo fenomeno, ovvero di indicatori che mettono in evidenza le relazioni tra due o più fenomeni congiuntamente considerati. La conoscenza dei fenomeni e delle loro relazioni è raggiunta quando il ricercatore è in grado di interpretare i valori assunti dagli indicatori.
Lo scopo primario di questo libro è quello di fornire le basi dell’analisi statistica unidimensionale e bidimensionale dei dati statistici; esso è indirizzato fondamentalmente agli studenti delle lauree triennali nelle facoltà di Economia, di Scienze Politiche e di Scienze Statistiche. Il volume è stato scritto con l’intenzione di fornire al lettore la chiave d’ingresso nella Statistica; infatti, è un manuale completo e organico utile per conoscerla e capirla. Inoltre, la grande quantità di esercizi svolti trasforma questo libro in un prezioso strumento di studio e di autovalutazione per tutti quegli studenti che vogliono impadronirsi delle basi della disciplina.