Cinema e rock

Cinema e rock

Pop Culture e film d'autore, immaginario giovanile «visioni» del mondo

  • Autori: U. Mosca
  • Collana: Collana di Cinema
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2008
  • ISBN:9788860082206
  • Pagine:400
  • Prezzo:€ 25,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Cinema e rock, ovvero la storia di un legame che dura saldo da oltre cinquant’anni, un numero impressionante di film, di registi, attori e musicisti, ma anche e soprattutto un’attenta analisi di costume. Ripercor-rendo il filo rosso che lega il cinema alla musica (e alla cultura) rock e pop, Umberto Mosca ci restituisce un’accurata ricostruzione di quei momenti storici: da Elvis Presley ai Beatles, da Tommy ai Blues Brothers, da Woodstock a Shine A Light, il libro è un ritratto a tutto tondo di sessant’anni di storia americana ed europea.
Struttura portante dell’opera è la definizione delle tipologie filmiche essenziali all’interno delle quali è andata via via organizzandosi tale massiccia produzione, in modo da offrire un ampio paradigma che funzioni come insieme di differenti modelli interpretativi (dalla Rock Opera al Biopic, dai film di finzione con le rockstar ai vari tipi di Rockumentary ecc.). A ciascuna di queste tipologie corrisponde un capitolo del volume all’interno del quale ha luogo un’analisi critica di opere realizzate in decenni diversi, in modo da fornire un percorso che, secondo una prospettiva storica, consenta di individuare sia gli elementi di «continuità» sia quelli di «rottura» rispetto alle varie tendenze artistiche dominanti. Proponendo numerosi percorsi filmografici, il volume costituisce l’occasione di una piacevole lettura per studenti e neofiti interessati a scoprire e ad approfondire la conoscenza di periodi diversi della storia del cinema e dei suoi incontri con la musica rock, ma anche per appassionati ed esperti del genere, cui si cerca di fornire lo stimolo per rifare i conti, ancora una volta, con il proprio immaginario e con il proprio gusto personale.

Umberto Mosca è giornalista e critico cinematografico, consigliere, docente e formatore di Aiace Torino, selezionatore di Sottodiciotto Film-festival. Collabora con il DAMS della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino. Ha pubblicato volumi su Jim Jarmusch, François Truffaut, Sam Peckinpah, Mohsen Makhmalbaf. Scrive su «Cine-forum», «Panoramiche» e «L’Indice».