Nuovo manuale di storia del teatro

Quell'oscuro oggetto del desiderio

• Autori: R. Alonge
  • Collana: Strumenti del DAMS
  • Anno:2008
  • ISBN:9788860081933

Questo Nuovo manuale di storia del teatro, agile ed essenziale, ci racconta con un linguaggio chiaro e discorsivo l’istituzione della tradizione scenica dell’Occidente nei suoi principali svolgimenti storici: dalla decisiva impronta classica determinata dai Greci del V secolo a.C. alla scena medievale; dalla riscoperta rinascimentale del teatro antico all’affermazione delle diverse tipologie nazionali tra Cinque e Seicento (con le eccellenze drammaturgiche di Shakespeare, Calderón, Molière, Racine); dal definirsi fra Sette e Ottocento, del «dramma borghese», come struttura europea unitaria, alla sua messa in crisi nel corso del Novecento. Un testo indispensabile per affrontare gli studi universitari di tipo teatrale, ma anche un libro di alta divulgazione per tutti coloro che vogliano conoscere i fondamenti della storia del teatro.
Per questo, il Nuovo manuale di storia del teatro di Roberto Alonge è un libro fondamentale, un testo di base per la didattica e per la divulgazione.