Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale

• Autori: A. Pontremoli
  • Anno:2005

Riattivare la comunicazione teatrale, sia come premessa per la creazione di una reale comunità sia come conseguenza della vita di una comunità in atto, risponde alla profonda istanza di relazione. È, insomma, la rimozione profonda del disagio e del malessere fino alla sua radice, è la rimessa in circolo di un paradigma non solo etico, ma anche e soprattutto estetico, che riporta l’individuo alla realtà e gli infonde la forza vitale per suscitarne il cambiamento. A partire da queste premesse, nella prima parte del volume, è presentata l’elaborazione teorica di base di una disciplina nuova nell’orizzonte degli studi universitari, etichettata come Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale.
Nella seconda parte, un gruppo di studiosi, a partire da un punto di vista interno alla problematica o da angolature disciplinari complementari all’oggetto in questione, come la psicologia di comunità, la drammaturgia dell’esperienza, la musicoterapia, la danzaterapia, offre spunti di riflessione, analisi di azioni e percorsi operativi che originano proprio dalla prospettiva scientifica di cui l’intero volume intende dare ragione.