Fondamenti di economia internazionale

Fondamenti di economia internazionale

  • Autori: G. Gandolfo, M. Belloc
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2009
  • ISBN:9788860082831
  • Pagine:640
  • Prezzo:€ 41,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Molte discipline economiche «specialistiche» sono nate e si sono sviluppate in tempi relativamente recenti dal nucleo della teoria economica generale. Una trattazione specifica delle transazioni economiche internazionali è invece tradizione consolidata nella letteratura economica. Tale peculiarità dell’economia internazionale, la cui importanza è in continua crescita data l’ampia apertura verso l’estero dei singoli sistemi economici nazionali, fa sì che in essa siano largamente applicati gli strumenti di analisi della microeconomia e della macroeconomia.
Partendo da questo contesto composito, Giancarlo Gandolfo e Marianna Belloc riescono nell’arduo compito di offrire un quadro sistematico di singolare chiarezza espositiva dei temi cardine dell’economia internazionale, tenendo sempre ben presenti le necessità didattiche scaturite dalla riforma universitaria.
Fondamenti di economia internazionale è il primo manuale completo ed esauriente in grado di soddisfare le esigenze degli studenti e dei docenti impegnati con i nuovi moduli di insegnamento.
Proprio per fornire una soluzione specifica alle diverse necessità dei docenti, infatti, gli autori hanno segnalato di volta in volta i paragrafi o i capitoli che possono essere omessi senza che ciò incida minimamente sulla autosufficienza della trattazione.
In questo modo ogni docente potrà adattare il manuale alle proprie esigenze.