La politica economica internazionale

I temi della Global Governance - vol. 2

• Autori: P. Montalbano, U. Triulzi
  • Anno:2006

Esistono due differenti scuole di pensiero in politica economica: da un lato coloro che, data l’ipotesi di naturale instabilità del sistema economico, ritengono necessario affidare alle autorità pubbliche un potere di correzione e regolamentazione dei mercati; dall’altro coloro che considerano il sistema economico intrinsecamente stabile e capace di autoregolamentarsi e raggiungere spontaneamente una situazione di equilibrio.
Per i primi, dunque, l’intervento dello Stato attraverso politiche di gestione dell’economia non è solo utile, ma anche indispensabile. Per i secondi, viceversa, è inefficace quando non addirittura dannoso.
La politica economica internazionale si propone di fornire un quadro d’insieme, completo e organico, del dibattito attuale sulla dinamica e gli effetti della politica economica, a livello globale, sottolineando la necessità di un profondo ripensamento degli obiettivi e degli strumenti da adottare e di un maggior coordinamento delle scelte macroeconomiche internazionali nei diversi contesti istituzionali (commerciale, monetario e finanziario).
In questo secondo volume, gli autori si prefiggono di estendere l’orizzonte concettuale dello studio della politica economica ad alcuni temi chiave che, pur esclusi dall’analisi tradizionale di primo livello, assumono un’importanza crescente nell’ambito del dibattito attuale sulla Global Governance e sono considerati rilevanti ed innovativi anche sotto il profilo dell’indagine metodologica.
Senza imporre rigide impostazioni precostituite, Pierluigi Montalbano e Umberto Triulzi restituiscono tutta la vitalità e la ricchezza di un dibattito che non rimane vuota discussione tra eletti, ma che ogni giorno anima e guida le scelte governative nazionali e internazionali, con conseguenze che si fanno poi tangibili per ogni cittadino.