Le città del mondo

• Anno:2014
Risorse web
disponibili

Le città sono un crocevia attraverso cui si possono osservare, studiare e comprendere buona parte dei fenomeni e dei processi in atto, dalla scala locale a quella globale. Il punto di vista della Geografia urbana permette di cogliere l’insieme dei fatti demografici, sociali, ambientali, culturali, morfologici ed economici che caratterizzano le città, non limitandosi a fotografarli, ma interpretando ciò che sta sotto il visibile.

Le città del mondo nasce dalla necessità di descrivere e raccontare i vecchi e i nuovi volti della città attraverso una trattazione sistematica che metta in luce tutta la varietà degli aspetti che una visione geografica può rilevare. Questa nuova edizione, pur mantenendo la struttura della precedente, è stata completamente aggiornata nei contenuti, con l’allargamento della casistica alle città dei Paesi emergenti e rivista sotto l’aspetto della chiarezza espositiva e concettuale, nell’impianto grafico e nell’apparato iconografico. Di fondamentale importanza rimangono gli innumerevoli apparati didattici, gli spunti di riflessione e discussione e le immagini che rendono questo testo uno strumento fondamentale per la didattica universitaria.

**Accedi alle Risorse Web**