Politiche per l'ambiente

Politiche per l'ambiente

Dalla natura al territorio

  • Autori: E. Dansero, M. Bagliani
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2011
  • ISBN:9788860083197
  • Pagine:416
  • Prezzo:€ 32,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

La questione ambientale, oggi più che mai oggetto di una forte attenzione da parte dell’opinione pubblica, dei politici e degli esperti, ha ormai assunto sempre più importanza anche negli insegnamenti universitari. Prima ancora che problema tecnico-scientifico, l’ambiente nella sua pluralità di emergenze si impone come problema culturale, da contestualizzare nella sua evoluzione storica e nel suo divenire territoriale.
Ma, a ben vedere, parlando di ambiente ci si riferisce sovente a cose assai diverse: il termine è di volta in volta usato come sinonimo di natura, paesaggio, habitat, territorio, ecosistema. Appare dunque più opportuno parlare di politiche per l’ambiente, ovvero di una pluralità di significati e rappresentazioni dell’ambiente a cui corrisponde una pluralità di politiche. Tante politiche, quindi, che però devono intrecciarsi e completarsi a vicenda. Nella costruzione delle risposte da parte della società, servono dunque strumenti culturali, tecnici e scientifici per cogliere la complessità dei problemi ambientali, i conflitti e le esigenze partecipative.
Politiche per l’ambiente, completamente riscritto in occasione di questa seconda edizione, ci restituisce il quadro concettuale teorico e metodologico necessario per studiare la politica ambientale e per poterla mettere in atto efficacemente.