Scenari geopolitici

Scenari geopolitici

  • Autori: G. Lizza
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2009
  • ISBN:9788860082480
  • Pagine:288
  • Prezzo:€ 29,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Tra le grandi potenze politiche vecchie e nuove e tra i grandi poteri economici di ieri e di oggi quali saranno i possibili scenari futuri? Tra la tutela dell’ambiente sempre più contaminato e deteriorato e la forza del mercato spinto dall’esigenza di risorse energetiche a basso costo, quali saranno le forze che prevarranno? In mezzo alle contraddizioni di una società travolta dal fondamentalismo religioso e dal terrorismo, avrà ragione la forza pacifica di un lento rinnovamento? Il Terzo millennio è iniziato all’insegna di una parola d’ordine lanciata da quella che è indiscutibilmente la maggiore potenza militare del pianeta: imporre la de-mocrazia a tutto il mondo.
Con dovizia di esempi e un linguaggio largamente accessibile il libro sviscera le multiformi sfaccettature del complesso rapporto tra la realtà statuale e i due fenomeni chiave del mondo contemporaneo: la deterritorializzazione e la globalizzazione. Muovendo alla scoperta dell’attuale disordine internazionale Scenari geopolitici mette alla prova vecchie e nuove teorie dell’analisi geopolitica, di cui si spiegano gli assunti e le impostazioni, di cui si verifica l’applicabilità in un serrato confronto con l’attualità.
Spaziando dal continente americano a quello europeo, dalle insanguinate terre d’Africa e del Medio Oriente fino alle coste asiatiche nel Paci-fico, l’autore, già noto per questi studi, propone in questo libro un quadro complessivo della geopolitica mondiale e dell’attività degli Stati più influenti per tracciare i contorni di quelli che potranno rappresentare i possibili scenari geopolitici. Ne scaturisce una traccia di discussione molto suggestiva per capire cosa sta succedendo nel mondo e per armarsi degli strumenti interpretativi necessari per non rimanere semplici spettatori passivi in un momento di cambiamenti epocali.