L'educazione linguistica oggi

Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative

• Autori: M. Santipolo, P. Mazzotta
  • Anno:2018

Paolo E. Balboni è senza dubbio uno tra i più noti glottodidatti italiani di sempre. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera si è occupato dei temi più disparati, sempre con profondo acume e rigore scientifico, ma pure con grande capacità di rendere accessibili anche le questioni più complesse. Prosecutore della storica scuola veneziana di glottodidattica, è stato precursore di molte teorie e pratiche poi diventate dei veri e propri “classici” glottodidattici.

In questo volume sono raccolti 37 saggi scritti in suo onore da amici, allievi, collaboratori a cavallo tra più generazioni, studiosi che comprendono da un lato alcuni tra i più eminenti esperti in materia e dall’altro alcuni tra i più promettenti ricercatori della glottodidattica e della linguistica italiana. I saggi sono stati raggruppati in sei macrosezioni, ciascuna delle quali tratta, da diverse prospettive, uno stesso filone di ricerca.