Le regole e le scelte

Manuale di linguistica e di grammatica italiana. Seconda edizione

• Autori: M. Prandi, C. De Santis
  • Anno:2011
Risorse web
disponibili

In questa seconda edizione, completamente rivista e aggiornata, Le regole e le scelte si presenta in una nuova veste grafica che ne migliora la fruibilità come manuale universitario per lo studio della linguistica e della grammatica italiana. I contenuti del volume sono stati aggiornati e ampliati con l’aggiunta di esempi, di box di approfondimento dedicati ad argomenti monografici e di un ampio apparato di esercizi.

Questo manuale riprende i presupposti teorici e le scelte metodologiche del volume che l’ha preceduto, presentandosi come una grammatica italiana corredata di considerazioni di linguistica generale e di riferimenti bibliografici commentati.

Il percorso grammaticale – che si snoda dai suoni alla frase, attraversando la dimensione del testo, per approdare a un bilancio finale sul funzionamento delle classi di parole – non si limita all’esposizione delle regole, ma guida lo studente a un’esplorazione consapevole del repertorio di scelte che il sistema mette a disposizione del parlante.