Eleggere il sindaco

Eleggere il sindaco

La nuova democrazia locale in Italia e in Europa

  • Curatori: M. Caciagli, A. Di Virgilio
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2005
  • ISBN:9788877509710
  • Pagine:224
  • Prezzo:€ 21,50

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Dopo la fine della Prima Repubblica, una serie di riforme elettorali, insieme al radicale ricambio dei partiti e di una parte della classe politica, hanno cambiato il volto del sistema politico italiano. Una delle più importanti e dirompenti innovazioni è stata l’introduzione dell’elezione diretta del sindaco nel 1993. Questa riforma ha cambiato, oltre al sistema elettorale, la forma del governo locale, creando un nuovo rapporto fra elettori ed eletti e aprendo nuove prospettive alla democrazia locale. Oltre a dieci anni di distanza è possibile tracciare un bilancio della riforma, valutandone i risultati positivi e le questioni aperte.
Il bilancio sembra proficuamente praticabile perché è possibile collocarlo in un quadro comparato. Infatti l’elezione del sindaco è stata introdotta negli anni Novanta in altri sistemi europei e in altri viene sperimentata e proposta. Sembra proporsi per contagio, sia pure con traiettorie specifiche in ciascuno Stato, come tecnica istituzionale di riferimento, e forse di successo, per affrontare i molti problemi e le nuove sfide del governo locale.
Eleggere il sindaco si presenta come il punto di partenza per ogni riflessione e valutazione che abbia una pretesa di completezza e fondatezza, superando il pregiudizio dei politici e degli esperti italiani secondo cui i casi del nostro Paese sarebbero «speciali». I contributi contenuti nel volume, analizzando gli effetti che l’elezione del sindaco produce nella vita politica locale del nostro e di altri sistemi europei, offrono un panorama inedito nella letteratura internazionale.