Information design

Information design

Progettare la comunicazione su basi cognitive

  • Autori: E. Cavina, R. La Piccirella
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2002
  • ISBN:9788877507792
  • Pagine:304
  • Prezzo:€ 23,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Combinando le esperienze tradizionali della pubblicità e della elaborazione della documentazione tecnica con le più recenti scienze che si sono sviluppate nell’era dell’informazione, l’Information Design si caratterizza per la sua natura multidisciplinare. Scopo principale dell’Information Design è, infatti, quello di trovare uno stile di design che trasformi la raccolta delle informazioni in un’esperienza piacevole ed efficace per l’utente. Come vincere questa scommessa? Come utilizzare al meglio e rendere disponibile una conoscenza oggi giorno indispensabile per operare nel mondo della comunicazione?
Information Design consente proprio di acquisire questa competenza mista e complessa, più che mai attuale, in quanto rappresenta gli esiti più recenti degli studi condotti nel campo dell’elaborazione dell’informazione e della comunicazione.
Per fare ciò è stato utilizzato uno strumento metodologico di analisi ben preciso: il «Communicative Positioning Program – Text Representation Systems» (CPP – TRS), messo a punto da Graziella Tonfoni. Sulla base dell’idea di Information Design elaborata da Tonfoni (che ha supervisionato la stesura di questo libro) che non si esaurisce nell’approccio ergonomico alla materia e nella base metodologica, il libro di Enrica Cavina e Rossella La Piccirella mette a disposizione del lettore quegli strumenti necessari per lo sviluppo di una vera e propria information sensivity, ovvero di una sensibilità alla comprensione e alla risoluzione dei problemi comunicativi. Così facendo quest’opera stimola la creatività progettuale del lettore, mettendolo in condizione di progettare interfacce e testi più creativi ed efficaci.