Insegnare storia

Insegnare storia

Guida alla didattica del laboratorio storico

  • Curatori: P. Bernardi
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2006
  • ISBN:9788860080646
  • Pagine:304
  • Prezzo:€ 19,50

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Come è cambiato, nella scuola di oggi, l’insegnare storia? E, soprattutto, è possibile parlare, nel contesto della storia insegnata, di una «didattica del laboratorio di storia»?
La risposta può senz’altro essere trovata all’interno delle elaborazioni teoriche e delle proposte pratiche che compongono questo testo, e che rappresentano l’approdo più recente di un lungo cammino iniziato, tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta, con i primi contributi di Raffaella Lamberti, di Ivo Mattozzi, di Scipione Guarracino, di Antonio Brusa e di tanti altri.
Sulla base di queste prime riflessioni è stato fondato, nel 1983, il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS), un’associazione di insegnanti ed educatori all’interno del quale si è formata, ed attualmente opera, la maggior parte degli autori dei saggi contenuti in questo volume.
Nonostante le discontinuità e le contraddizioni, oggi dunque il concetto di «laboratorio» si è ormai affermato all’interno del panorama scolastico come una modalità possibile ed efficace di insegnamento/apprendimento, in storia come in altre discipline.
L’attenzione alle soggettività dei discenti e dei docenti, la ricerca di un rapporto stretto con gli altri saperi, l’apertura dell’insegnamento della storia a una prospettiva mondiale, l’affermazione della centralità della relazione tra la storia e l’educazione alla cittadinanza sono i temi cardine che fanno di questo libro un punto di riferimento per chi deve costruire ogni giorno la didattica in classe.