Intuizione creativa e generazione di nuove idee

Intuizione creativa e generazione di nuove idee

  • Autori: R. Pera
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2005
  • ISBN:9788877508713
  • Pagine:272
  • Prezzo:€ 22,50

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Premessa di Paolo Legrenzi


In una società che fa del cambiamento, dell’innovazione e della rapidità la propria ragione di esistenza, dove lo straordinario sviluppo tecnologico impone un continuo processo di trasformazione, il pensiero creativo assume sempre più un’importanza capitale.
Da qui la necessità che l’individuo e il gruppo utilizzino tutte le risorse a loro disposizione per far fronte a questi mutamenti, reagendo propositivamente agli stimoli che provengono da più fronti.
Ecco che viene così messa in evidenza una delle funzioni principali di questo strumento e meccanismo psicologico che è la creatività: consentire all’uomo di affrontare il continuo mutamento attraverso un processo di aggiustamento, detto anche apprendimento.
Partendo da queste premesse Rebecca Pera analizza il complesso di fenomeni psichici, che ruotano intorno ai processi mentali connessi alla produzione del pensiero creativo.
Il volume si articola in tre parti: la prima esamina in chiave storica i principali filoni di ricerca che hanno affrontato gli aspetti più complessi del pensiero nella produzione di nuove idee; la seconda prende in considerazione gli oggetti d’indagine dello scenario cognitivista attuale: dall’analisi delle principali strategie creative al rapporto che essa ha con l’intelligenza; la terza delinea le caratteristiche individuali e organizzative che favoriscono la produzione di idee innovative. Vengono inoltre fornite delle appendici che propongono alcune applicazioni delle strategie creative e dei test di intelligenza e creatività con cui il lettore potrà confrontarsi.