L'offerta linguistica in Italia

L'offerta linguistica in Italia

  • Autori: E. Borello, M.C. Luise
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2007
  • ISBN:9788860081377
  • Pagine:288
  • Prezzo:€ 19,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

La politica linguistica europea ha linee ben definite, insieme alla politica monetaria è stata forse quella che ha ricevuto più attenzione, più ricerca – e rispetto a molte altre aree – anche più fondi. E quindi l’e-learning trova nella necessità di insegnamento linguistico uno dei campi più rilevanti quantitativamente e più complessi metodologicamente.
Tuttavia, se analizziamo questi documenti, almeno quelli prodotti da quando le tecnologie informatiche hanno reso attuabile la (auto)formazione a distanza, troviamo un costante – sebbene non diffusissimo né approfondito – richiamo all’uso delle tecnologie per la diffusione della competenza plurilingue in Europa, ma non troviamo nulla di operativo, laddove invece sull’organizzazione e la metodologia glottodidattica ci sono interventi molto precisi che costituiscono anche oggetto di valutazione.
La situazione dunque è lungi dal parere soddisfacente, e in particolare l’Italia è tra i fanalini di coda in ordine alla competenza plurilingue: solo il 36%, poco più di un terzo, dichiara di essere in grado di comunicare in una lingua diversa dall’italiano.
Anche se la promozione della differenza linguistica, dell’uso delle tecnologie di formazione a distanza, dell’apprendimento per tutta la vita, in primis linguistico, costituiscono obiettivi primari dell’Unione Europea, manca l’analisi di quel che effettivamente si può fare con le tecnologie della formazione a distanza per incrementare la conoscenza delle lingue. Questo volume si definisce quindi come uno sforzo di elaborare il tassello mancante nella politica linguistica dell’Unione Europea.