La personalità bordeline al test di Rorschach

La personalità bordeline al test di Rorschach

  • Autori: F. Freilone
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2005
  • ISBN:9788860083173
  • Pagine:192
  • Prezzo:€ 22,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Da oltre ottant’anni il test di Rorschach è il più noto ed efficace test psicologico proiettivo. Da quando, infatti, nel 1920 Hermann Rorschach realizzò le dieci tavole con le ormai celeberrime macchie, pubblicate nel 1921, questo test si è rivelato uno strumento fondamentale per diagnosticare il funzionamento mentale nelle più disparate patologie (dalla schizofrenia fino ai disturbi di personalità, come attualmente concepiti). Per questo nei decenni è stato necessario raffinare l’uso dello strumento in mano agli psicologi e, inoltre, la sua estensiva applicazione ha reso necessario che nascessero studi appropriati per il suo utilizzo.
La personalità borderline al test di Rorschach risponde quindi a una precisa esigenza, fornendo quegli elementi fondamentali per lo psicologo clinico che debba confrontarsi con pazienti borderline, aiutandolo a servirsi al meglio del test di Rorschach nella diagnostica e nella clinica di questo disturbo.
Nato da un attento studio sul campo, frutto di un’esperienza pluriennale, il libro di Franco Freilone è quindi un importante punto di partenza per tutti gli psicologi che ogni giorno si devono confrontare con gli innumerevoli e delicati problemi che nascono dall’esercizio della loro professione.
Un libro illuminante, che riesce nel difficile compito di dare delle significative e autorevoli risposte a chi quotidianamente si trova a contatto con persone che, nel cupo luogo del disagio psichico, chiedono aiuto e comprensione, nella speranza di poter lenire il proprio dolore.