Le sfide di Babele

Insegnare le lingue nelle società complesse. Terza edizione

• Autori: P.E. Balboni
  • Collana: Le lingue di Babele
  • Anno:2015
Risorse web
disponibili

In una società come la nostra, profondamente segnata dal processo di globalizzazione, il plurilinguismo è forse l’ultima difesa contro la globalizzazione delle menti e l’omologazione culturale. Conoscere le lingue straniere, dunque, non è più solo un mezzo per facilitare gli scambi di informazioni, merci o servizi, ma è soprattutto lo strumento per immergersi in modi di pensare diversi dal proprio, in una logica aperta al contagio linguistico e culturale, in cui ciascuno prende dagli altri le parole, i modelli e i valori che trova migliori.?Cosciente del nuovo ruolo a cui è chiamata la glottodidattica, Le sfide di Babele sviluppa i temi dell’insegnamento linguistico a partire dalla consapevolezza dell’infinita molteplicità delle esigenze di chi vuole apprendere una lingua straniera e di chi la deve insegnare. Infatti, dopo essersi soffermato sui problemi comuni a tutti i tipi di didattica, il libro si concentra sugli aspetti peculiari delle situazioni di insegnamento delle lingue straniere: le differenti tipologie di studenti, l’uso veicolare della lingua straniera ecc.; per poi chiudersi dedicando una parte ai particolari problemi legati all’insegnamento dell’italiano agli stranieri e delle lingue seconde nelle regioni bilingui.?Sicuro che la maledizione di Babele sia, in realtà, un patrimonio culturale da difendere e salvaguardare, Paolo E. Balboni ci consegna, con questo libro, un’attenta e stimolante riflessione sul ruolo e sugli sviluppi della moderna glottodidattica.
Profondamente riveduto e ampliato in occasione di questa nuova edizione, Le sfide di Babele continua a essere un libro unico nel suo genere.