Lineamenti di filosofia della scienza

Lineamenti di filosofia della scienza

  • Autori: L. Geymonat
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2006
  • ISBN:9788860080493
  • Pagine:224
  • Prezzo:€ 16,00

Acquista Richiedi copia saggio

Autori

Giulio Giorello


«In questi ultimi anni un clima di diffidenza verso la scienza ha condotto molte persone in buona fede, e persino molti giovani scienziati» ad accusarla «di avere reso possibile un processo di scandaloso asservimento dell’umanità». Così Ludovico Geymonat in questi Lineamenti di filosofia della scienza.
Parole simili potrebbero essere pronunciate oggi, quando una medesima «chiusura dello specialismo scientifico» lascia un vuoto che le varie pretese alla Verità assoluta sembrano pronte a colmare – con maggiore arroganza che un ventennio fa.
Sensibile ai guasti prodotti da una consolidata tradizione italica pregiudizialmente ostile alla scienza, contro l’involuzione intellettuale di non pochi addetti ai lavori nello stesso campo filosofico, Geymonat auspica un «rinnovamento» volto non tanto a «stabilire un’alleanza più o meno duratura tra filosofia e scienza», quanto a «cercare la filosofia nelle stesse pieghe della scienza».
Nella convinzione che il patrimonio tecnico-scientifico è «il capitale di un’immensa società attiva» che «si trasforma e si arricchisce di secolo in secolo».

Giulio Giorello

Ludovico Geymonat (Torino 1908 - Milano 1991), dopo essersi laureato a Torino prima in Filosofia (1930) e poi in Matematica (1932), fu costretto ad abbandonare l’università nel 1934 in quanto non iscritto al partito fascista. Dal 1949 al 1952 insegnò Filosofia all’Università di Cagliari; dal 1952 al 1956 fu professore di Storia della filosofia a Pavia e nel 1956 fu chiamato all’Università di Milano per coprirvi la prima cattedra italiana di Filosofia della scienza. Tra 1970 e il 1974 pubblicò la fondamentale Storia del pensiero filosofico e scientifico.