Manuale di metodologia della ricerca educativa

• Autori: M. Baldacci, F. Frabboni
  • Anno:2013
Risorse web
disponibili

Il Manuale di metodologia della ricerca educativa è concepito per gli studenti dei corsi di laurea di Scienze dell’educazione e di Scienze della formazione primaria, ma anche per gli educatori e gli insegnanti che intendono dare una dimensione di ricerca alla propria pratica professionale.
L’indagine educativa, infatti, non è importante soltanto in sede scientifica. Se si concepisce la prassi educativa come un campo di problemi da affrontare, la qualità delle soluzioni appare legata all’uso del metodo della ricerca.
L’opera è articolata in tre parti. La prima parte mette a fuoco le questioni teoriche della ricerca educativa, illustrandone forme e strutture. La seconda tratta i principali approcci metodologici: dalla ricerca sperimentale, alla ricerca etnografica, alla ricerca-azione. La terza parte, infine, affronta alcune strategie d’indagine in ambito educativo, sia di tipo quantitativo (come l’osservazione strutturata e le prove d’apprendimento), sia di tipo qualitativo (come l’osservazione partecipante e le interviste biografiche).