Manuale di storia moderna

Manuale di storia moderna

La prima età moderna (1450-1660)

  • Autori: G. Ricuperati, F. Ieva
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2006
  • ISBN:9788860080516
  • Pagine:464
  • Prezzo:€ 22,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Dopo una lunghissima navigazione Cristoforo Colombo il 12 ottobre 1492 avvistava le isole Bahamas e, successivamente, Cuba, che riteneva essere la «provincia del Cataio in terraferma», cioè una parte della Cina. In realtà, il navigatore genovese aveva appena scoperto l’America, ma sarebbero passati ancora alcuni anni prima che gli europei si rendessero conto di questa eccezionale scoperta. Non a caso, infatti, secondo una consolidata tradizione storiografica, proprio da quell’anno ebbe inizio l’età moderna. Ma seguendo altre linee interpretative la storia moderna incominciò nel 1453 con la caduta di Costantinopoli in mano ai Turchi e la fine della guerra dei Cent’anni tra Francia e Inghilterra; oppure il vero evento che segnò l’arrivo dei tempi moderni furono gli scritti del monaco agostiniano Martin Lutero che a partire dal 1517 spezzò l’unità dell’Europa cristiana.
Di questi e di altri nodi essenziali dell’età moderna dà conto questo Manuale di storia moderna, che segue gli eventi storici susseguitisi tra la metà del Quattrocento e la metà del Seicento, quando volgeva al termine la tragica rivoluzione inglese durante la quale il re d’Inghilterra Carlo I Stuart venne decapitato.
L’opera, arricchita da un saggio di storiografia e da un contributo sulla famiglia di Silvia Pezzenati, ripropone un fortunatissimo manuale degli anni Settanta in una veste totalmente rinnovata: un’opera formidabile per chiarezza e rigore scientifico.