Quasi amici

Quasi amici

Oltre i confini della disabilità

  • Autori: L. Vezzali, N. Bova, V. M. Cocco
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2021
  • ISBN:9788860085818
  • Pagine:192
  • Prezzo:€ 19,00

Acquista Richiedi copia saggio

Autori

Loris Vezzali, PhD, è Professore Ordinario di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Attuale Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la medesima università, è stato Coordinatore Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell’Associazione Italiana di Psicologia. I suoi studi, principalmente focalizzati sulle relazioni tra i gruppi e sulla riduzione del pregiudizio, sono stati pubblicati su alcune delle principali riviste internazionali di psicologia sociale.

Nelson Bova, giornalista Rai dal 1988, da oltre 20 anni si occupa di temi sociali e ambientali. Con la rubrica settimanale della Rai Emilia-Romagna Abilhandicap ha vinto nel 2002 il premio Ilaria Api e ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per altri servizi. Membro dell’European Journalists for Diversity del Consiglio d’Europa, è dal 1995 attivo nel mondo del volontariato attraverso la presidenza di associazioni territoriali e la direzione di periodici. Ha prodotto e realizzato film e documentari sociali e creato eventi per l’integrazione delle persone con disabilità.

Veronica Margherita Cocco, laureata in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università degli Studi di Parma e attualmente Dottoranda di ricerca in Psicologia presso la stessa, svolge attività di ricerca e interventi sul campo in merito ai temi del pregiudizio e del cambiamento sociale ai fini della promozione di una società più equa e inclusiva.