Rapporto sullo Stato Sociale 2008

Il tendenziale slittamento dei rischi sociali dalla collettività all'individuo

• Curatori: F.R. Pizzuti
  • Anno:2008
  • Pagine:

Dopo l’ottimo risultato delle prime tre edizioni, il Rapporto sullo stato sociale si conferma un appuntamento stabile dedicato alle problematiche strutturali congiunturali e statistiche dello «Stato Sociale».
Sostenuto dal Dipartimento di Economia Pubblica dell’Università di Roma «Sapienza» e dal Centro di Ricerche Interuniversitario sullo Stato Sociale, il Rapporto offre un contributo di informazione sistematica, di valutazione approfondita e di proposte concrete su temi centrali per lo sviluppo economico, sociale e civile.
Con l’ausilio di un vasto corredo d’informazioni statistiche aggiornate, il testo di quest’anno analizza particolarmente la tendenza, in atto anche nel nostro paese, di trasferire dalla collettività agli individui i rischi coperti dalle assicurazioni sociali; analizza poi l’evoluzione in corso delle istituzioni del welfare in Europa e specificamente in Italia; i fenomeni della povertà e della disuguaglianza; i flussi immigratori e il loro impatto sulle istituzioni del welfare; gli effetti delle tendenze demografiche e i cambiamenti nel mercato del lavoro; la situazione, le prospettive e le possibilità d’intervento relative al nostro sistema pensionistico pubblico e privato.
Le analisi sono accompagnate da valutazioni e proposte che interagiscono con il dibattito economico, politico e sociale.
Il gruppo degli Autori è costituito da studiosi ed esperti che si occupano di welfare a livello accademico e di policy, in ambito nazionale e comunitario.
Oltre ad essere uno strumento di lavoro per studiosi e operatori del settore, il Rapporto - per la sua organizzazione espositiva - si rivolge a tutti coloro, anche non esperti, che su questi temi di grande attualità intendono farsi un’idea più chiara e meno convenzionale di quella che, spesso strumentalmente, viene offerta dal dibattito politico e giornalistico.