Storia della fenomenologia clinica

Le origini, gli sviluppi, la scuola italiana

• Autori: A. Molaro, G. Stanghellini
  • Anno:2020

Autori

Aurelio Molaro, PhD in filosofia, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove si occupa di storia ed epistemologia della psicologia, della psicoanalisi e della psichiatria. Tra le sue pubblicazioni si segnalano, oltre a diverse edizioni critiche di testi di Freud, Binswanger, Minkowski e Musatti, anche Modelli di schizofrenia (2013) e Psicoanalisi e fenomenologia: dialettica dell’umano ed epistemologia <

Giovanni Stanghellini, psichiatra e psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti–Pescara e dirige la Scuola di Psicoterapia Fenomenologico–Dinamica di Firenze. Ha conseguito inoltre la laurea Honoris causa in Filosofia. Tra i suoi volumi più significativi: Psicopatologia del senso comune (2008), Psicologia del patologico (2009, con M. Rossi Monti), Emotions and Personhood (2013, con R. Rosfort), One Century of Karl Jaspers’ General Psychopathology (2013, con T. Fuchs), Noi siamo un dialogo (2017), L’amore che cura (2018) e Selfie (2020).