Temi e metodi per la sociologia del territorio

• Curatori: G. Nuvolati, M. d'Ovidio
  • Anno:2022

Cosa significa oggi fare ricerca sociologica territoriale? Quali sono i principali temi da analizzare e gli strumenti da utilizzare? Il volume risponde a queste domande fornendo alcune indicazioni operative per lo studio dei fenomeni sociali nella loro relazione col territorio, invitando il lettore a esplorarne le componenti sociali, economiche e culturali. A questo scopo vengono discusse le principali coordinate teoriche e metodologiche riguardanti una serie di questioni importanti – dalla globalizzazione al capitalismo cognitivo, dai flussi migratori al turismo, solo per fare alcuni esempi – presentando le ricadute di queste dinamiche sulle istituzioni sociali e sulla vita quotidiana. Il volume si rivolge a studenti e ricercatori, ma anche a operatori, innovatori e a chiunque pensi che studiare il territorio sia un buon punto di partenza per capire la società e contribuire al suo miglioramento.