Umanizzare l'umanitarismo?

Umanizzare l'umanitarismo?

Limiti e potenzialità della comunità internazionale

  • Curatori: M. Calloni
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2009
  • ISBN:9788860082091
  • Pagine:340
  • Prezzo:€ 29,00

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

Che cos’è l’umanitarismo? In che cosa consiste l’intervento umanitario? Come si interviene per soccorrere popolazioni in difficoltà e contribuire a processi di riconciliazione, ovvero alla ricostituzione di società democratiche e rispettose dei diritti umani?
Il testo prende spunto da tali domande generali per comprendere perché, negli ultimi tempi, le parole umanitarismo e intervento umanitario siano divenute sempre più il fulcro di accesi dibattiti nelle arene pubbliche nazionali e globali e perché vengano sempre più spesso utilizzate in modo improprio e addirittura connesse all’ingerenza bellica.
Sullo sfondo della recente trasformazione dell’ordine geopolitico mondiale, Umanizzare l’umanitarismo? analizza l’idea e le pratiche dell’umanitarismo, così come si sono venute a trasformare nel corso del tempo. La ricerca prende, dunque, avvio da una concezione di umanitarismo inteso come azione atta a prevenire forme di violenza armata, come aiuto portato a popolazioni in situazioni di conflitto o calamità naturali, come partecipazione a processi di pacificazione e di sviluppo. A partire dal punto di vista di attori istituzionali e sociali coinvolti in attività umanitarie, il testo si focalizza quindi sul ruolo e sui limiti dell’intervento della comunità internazionale, intesa come ambito sovranazionale di tipo istituzionale e come società civile globale, composta da un insieme diversificato di attori sociali (esperti, lavoratori umanitari, attivisti, associazioni della società civile, ricercatori, giornalisti, fotoreporter, documentaristi, scrittori).
Grazie ai contributi di noti esperti secondo un’impostazione interdisciplinare e interculturale, il libro è senza dubbio un punto di riferimento sicuro per comprendere le diverse accezioni di umanitarismo e per capire come funziona il mondo degli aiuti umanitari, coi limiti e i pregi che tale complessa attività comporta.