Un gioco senza confini

Un gioco senza confini

Analisi, stumenti e idee per il turismo

  • Autori: L. Guiotto
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2005
  • ISBN:9788877509796
  • Pagine:272
  • Prezzo:€ 17,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Ormai il turismo è talmente entrato a far parte dei comportamenti umani da rappresentare un’abitudine, un dato scontato. Secondo alcuni analisti si tratta senza alcun dubbio della più grande «industria» del mondo, con la potenzialità di generare enormi introiti e profitti.
Ma che cos’è, in definitiva, il turismo?
Per quanto si tratti di un fenomeno attuale e che ci coinvolge tutti, non c’è una definizione comune, come non c’è accordo sulle sue caratteristiche preminenti: origini, elementi costitutivi, limiti e prospettive. C’è chi lo considera sostanzialmente un’attività economica e chi ne vede invece gli aspetti relazionali, chi privilegia la parte organizzativa dell’offerta e chi si sofferma sulle ragioni che spingono al viaggio e alla vacanza.
E se fino a un paio di decenni fa il turismo era essenzialmente riconducibile alla vacanza stanziale, indotta da un desiderio di evasione e di recupero, oggi conosce una varietà di modi, di forme e di motivazioni in continuo aumento e mutamento: il viaggio culturale, il trekking d’avventura, il tour enogastronomico, la crociera monosex, i viaggi della terza età, la vacanza studio e molti altri ancora.
Servono pertanto nuovi studi e approfondimenti, in modo da comprendere evoluzione e tendenze, ma c’è soprattutto la necessità di una presa di coscienza definitiva: il turismo è una cosa seria, non più da considerare come attività futile, da trattare con distacco e sufficienza.
Un gioco senza confini di Luigi Guiotto è uno studio sistematico e multiforme sul fenomeno turismo, i suoi legami e le sue ricadute su territorio, risorse e cultura, analizzati in termini economici e sociologici, ma anche con indicazioni e proposte. Un libro stimolante e curioso, utile per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti del nostro Paese.