Una scuola a misura d'alunno

Qualità dell'istruzione e successo formativo

• Autori: M. Baldacci
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2002

• Formato disponibile:

Oggi la scuola è chiamata a garantire una più alta qualità dell’istruzione e un più elevato standard degli apprendimenti. Come raggiungere questi traguardi? È già stato ampiamente chiarito che la scelta della «selezione» come unico modo per difendere il prodotto scolastico è sbagliata in partenza, così come la fiducia nel nesso deterministico tra intelligenza e apprendimento. La pedagogia e la didattica scolastica da una parte, la recente letteratura psicopedagogica e la didattica dell’individualizzazione dall’altra, hanno contribuito a rafforzare l’idea che soltanto una «scuola a misura d’alunno» può garantire a tutti gli studenti un adeguato standard di apprendimento. Ed è proprio a partire da queste premesse teoriche che Massimo Baldacci si propone di tracciare la cornice paradigmatica di una scuola a misura di alunno, precisandone i fondamenti psicopedagogici e didattici, le metodologie e le pratiche didattiche. In particolare, l’autore arriva a definire una vera e propria pista pedagogica in grado di dare un’impostazione corretta alla questione della qualità della formazione scolastica. Nel volume vengono inoltre approfondite le potenzialità formative di una didattica personalizzata che coltivi i talenti personali di ciascun alunno, nella prospettiva di una cultura scolastica attenta alla vita e alla personalità di ogni studente.