Uno con molti

Uno con molti

Cultura e costruzione dell'individualità

  • Autori: O. Liverta Sempio, A. Marchetti
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2004
  • ISBN:9788877508829
  • Pagine:288
  • Prezzo:€ 24,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Il rapporto tra il sé e l’altro, la personalità, le risorse del soggetto, la conversazione, la comunicazione e la narrazione: questi e molti altri temi formano la relazione tra la cultura e l’individuo, una relazione sempre sfidata dall’anomia e dal nichilismo che, figli del secolo appena concluso, proiettano la propria ombra su quello appena iniziato.
Qual è il posto dell’individuo? Non quello di «uno e molti», attore che non dispone di opzioni interpretative del proprio copione, scritto e diretto fuori di lui, né quello di «uno tra molti», mosso da istanze universaliste e astoriche, ma quello di «uno con molti», che sviluppa la propria cultura a partire dai primi passi e per l’intero ciclo di vita.
Le curatrici del volume, Antonella Marchetti e Olga Liverta Sempio, conducono, con gli autori presenti nel saggio, un viaggio che si snoda attraverso le tappe fondamentali della costruzione dell’identità. Il punto di vista teorico e metodologico fondante è affiancato dall’analisi del rapporto individuo-cultura all’interno dei contesti evolutivi fondamentali, la scuola e la famiglia, e del setting terapeutico. Trasversale è lo studio dell’espressività interpersonale dell’individuo: dalla conversazione osservabile entro specifici microcosmi socio-istituzionali (per esempio la scuola), alla comunicazione nel suo sviluppo tipico e atipico, all’ironia come modo di scambiare significati, ai comportamenti artistici e creativi dell’individuo.
Il soggetto, il sé, diviene e si trasforma nella società interagendo con ambienti, stimoli e relazioni: Uno con molti ci aiuta a capirne il percorso.