Bioclimatologia umana

Bioclimatologia umana

  • Autori: G. Agostini, M. Pinna, S. Pinna, F. Russo
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2005
  • ISBN:9788877509376
  • Pagine:344
  • Prezzo:€ 24,50

AcquistaRichiedi copia saggio Aggiungi ai preferiti

Abstract

È ormai da lungo tempo che la scienza medica ha accettato l’idea di una stretta relazione fra l’organismo umano e l’ambiente climatico in cui si trova a vivere, ovvero dell’influenza che quest’ultimo ha sulla vita e sullo stato di salute delle persone.
Ciononostante fino a pochi anni fa l’interesse scientifico in materia, nel nostro Paese, era ancora a dir poco occasionale e frammentario. Oggi le cose stanno cambiando radicalmente: esistono infatti dei corsi universitari dedicati espressamente alla cosiddetta Bioclimatologia umana (o alla Climatologia Medica, se si preferisce), segno evidente di come questa disciplina non sia più relegata a un ruolo marginale nell’ambito della medicina «vera».
Bioclimatologia umana è il primo trattato organico e completo su questa materia che sia mai stato pubblicato in Italia; infatti, dopo una vita dedicata alla ricerca e all’insegnamento, Giovanni Agostini, Mario Pinna, Sergio Pinna e Francesco Russo firmano quello che è a tutt’oggi l’unico vero e proprio manuale di bioclimatologia nella letteratura scientifica italiana.
Per questo motivo la loro opera, che coniuga perfettamente il rigore scientifico e l’assoluta completezza con un’incredibile chiarezza espositiva (dettata anche dalla consapevolezza delle esigenze dei corsi universitari), è destinata a imporsi come un punto di riferimento prezioso per i docenti e per gli studenti, ma anche per tutti quegli studiosi che vogliano avvicinarsi alle questioni degli effetti che il clima è in grado di determinare sull’uomo.