Economia internazionale

Economia internazionale

  • Autori: F. Menoncin
  • Marchio:UTET Università
  • Anno:2006
  • ISBN:9788860080363
  • Pagine:368
  • Prezzo:€ 23,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Il volume si rivolge a coloro che sono interessati al funzionamento del commercio internazionale e alle determinanti del tasso di cambio. La prima parte del testo analizza come si determinano i flussi commerciali tra due paesi che decidono di aprire le frontiere al commercio internazionale, mostrando che una simile politica fa sempre aumentare il benessere della società nel suo complesso (anche se può generare una diversa distribuzione del surplus tra lavoratori ed imprenditori). Si analizza in particolare come i flussi commerciali siano influenzati da politiche di dazio. Un capitolo, inoltre, è dedicato al commercio internazionale in compensazione.
Nella seconda parte del volume si presentano i due modelli principali per la determinazione dei tassi di cambio, l’uno basato sui flussi internazionali di capitale e l’altro sui flussi commerciali tra i diversi paesi. In questa parte viene particolarmente curato lo studio delle principali crisi finanziarie che hanno afflitto il Messico, la Russia ed il Sud-Est asiatico negli anni Novanta e l’Argentina nei primi anni del nuovo millennio: si osserva come la gestione delle crisi passi per l’applicazione dei modelli teorici esposti all’inizio della seconda parte.
Ultimo accento è posto sull’opportunità della creazione di aree geografico-politiche con un’unica moneta (come nel caso dell’Europa).
Per questo, Economia internazionale di Francesco Menoncin è uno strumento importante per capire il mondo economico e finanziario: un’opera rilevante per completezza e chiarezza espositiva.