Fisica per le professioni sanitarie

• Autori: P. Davidovits
  • Curatori: C. Guiot, B. Baiotto
  • Anno:2015
Risorse web
disponibili

I corsi di laurea sanitari a indirizzo riabilitativo o tecnico prevedono, nel primo annodi frequenza, cicli di lezione di materie di base, tra cui la fisica, indirizzate verso gli sviluppi applicativi futuri. Nell’impossibilità di prevedere percorsi differenziati, la grande maggioranza delle Università raggruppa questi corsi sotto forma di «corsi integrati» chiedendo a un unico insegnamento, oltreché un’impostazione generale di natura metodologica e concettuale, anche uno sviluppo specifico nell’ambito delle discipline professionali future. Si tratta di una bella sfida, resa ancora più difficile dall’assenza di testi e materiali di studio che siano, allo stesso tempo, sufficientemente generali e aspecifici per la totalità dei corsi e offrano invece approfondimenti e sviluppi di attualità per ogni specifico corso. Ci siamo proposti di affrontare questo problema con un approccio duplice: produrre un materiale cartaceo relativo all’intera disciplina che fosse il meno possibile formale e ripetitivo rispetto al programma svolto nella Scuola Superiore, ma piuttosto capace di offrire spunti e curiosità (e il testo di Davidovits è sicuramente adattissimo allo scopo) e supplementare tale materiale con approfondimenti disponibili sul web. Dal punto di vista grafico il testo cerca di offrire una lettura differenziata e supportata dall’ampia iconografia, nonché da esercizi ed esempi.