Metodi statistici per le indagini campionarie

• Autori: M. Montinaro
  • Anno:2004

«Le tematiche connesse con i metodi di scelta campionaria hanno sempre rappresentato una parte importante della Statistica, ma gli argomenti che caratterizzano la teoria dei campioni sono prevalentemente insegnati, a livello universitario, dopo i corsi istituzionali di Statistica. Tuttavia, nei corsi di studio triennali del nuovo ordinamento universitario in cui è previsto un solo corso di Statistica risulta difficile selezionare, nell’economia del corso medesimo, tra i diversi ma ugualmente importanti argomenti, quelli più formativi e utili ai fini di una corretta e aggiornata preparazione degli studenti; ne consegue che, nel rispetto di una certa propedeuticità, l’argomento riferito al campionamento rimane, inevitabilmente, tra gli ultimi in ordine di trattazione.
D’altra parte, l’importanza riservata alle indagini campionarie risulta evidente dalla differenza tra la notevole attenzione che viene generalmente riservata alla conoscenza dei risultati – specialmente quando questi ultimi sono oggetto di analisi a opera di politici, sociologi, economisti e esperti di marketing – e la scarsa attenzione riposta sull’attendibilità e sul modo in cui le indagini vengono condotte.
Con lo scopo di sviluppare negli studenti che frequentano i corsi di Statistica una maggiore coscienza critica in tal senso, si è ritenuto opportuno proporre queste nozioni introduttive sui metodi statistici che è indispensabile conoscere quando si deve effettuare un’indagine campionaria.»
Dalla Prefazione di Mario Montinaro.