Valutazione dell'Impatto Ambientale

Valutazione dell'Impatto Ambientale

Le nuove frontiere

  • Curatori: V. Bettini
  • Marchio:UTET Libreria
  • Anno:2002
  • ISBN:9788877507525
  • Pagine:440
  • Prezzo:€ 26,50

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Ogni decisione che riguarda il territorio coinvolge numerose variabili, ambientali e non. Inoltre, il continuo cambiamento della scala spazio-temporale a esse correlate rende aleatori gli scenari di pianificazione. Per questa ragione il mondo tecnico e scientifico si trova a dover affrontare e risolvere problematiche sempre più complesse che, ai fini delle previsioni e delle scelte di pianificazione, presentano ampi margini di incertezza.
La natura della Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) si è configurata in una dimensione del tutto caleidoscopica con l’intervento di biologi, naturalisti, ingegneri, architetti, pianificatori, geologi, geografi, economisti, giuristi, ponendo in evidenza la necessità di un lavoro corale che, interpretando la complessità ambientale, sia in grado di fornire risposte concrete, attendibili e, soprattutto, non più facilmente eludibili. Non esiste quindi, nella pratica della VIA, una disciplina prevalente.
I diversi livelli conoscitivi si debbono coordinare per delineare quadri analitici in grado di interpretare le dinamiche in atto, precisando i livelli di impatto sulla qualità ambientale.
Muovendosi in tale direzione e tenendo conto delle molteplici variabili che interagiscono nella formulazione di un’efficace pianificazione ambientale, Virginio Bettini raccoglie, in questo volume, i contributi che rappresentano le tappe fondamentali del percorso metodologico della Valutazione dell’Impatto Ambientale.