Homepage / Lingue e letterature / Grammatica italiana essenziale e ragionata
Grammatica italiana essenziale e ragionata
Per insegnare, per imparare
- Autori: C. De Santis, M. Prandi
- Marchio:UTET Università
- Anno:2020
- ISBN:9788860086112
- Pagine:272
- Prezzo:€ 22,00
Acquista Richiedi copia saggio
Abstract
Un percorso guidato attraverso la lingua italiana.
Questa grammatica vuole essere una guida essenziale e ragionata alla nostra lingua.
Essenziale perché cerca di individuare le norme fondamentali, che garantiscono il funzionamento delle strutture e la riuscita degli scambi comunicativi.
Ragionata perché il modo migliore per avvicinarsi a un sistema complesso come la lingua è il ragionamento guidato che parte da esempi autentici, li mette a confronto e riflette sulle regolarità prima di arrivare alla formulazione della regola.
Per creare un sentiero praticabile all’interno della fitta boscaglia di etichette e definizioni, regole ed eccezioni che la tradizione scolastica ci ha tramandato, è stato necessario vagliare quanto si era accumulato sulla strada e ripensare daccapo il percorso. Ispirandoci al cammino dantesco, vi invitiamo a entrare dalla porta giusta (che non sempre è la più comoda) e di procedere passo dopo passo, osservando le regole insieme alle scelte (che valorizzano la libertà individuale). Alla fine di ogni tappa, la lettrice o il lettore in cammino potrà fermarsi e mettersi alla prova per capire di aver capito, prima di andare avanti.
L’obiettivo è quello di arrivare a destinazione sentendo di avere imparato davvero qualcosa, o di avere acquistato consapevolezza di ciò che già si possedeva. L’augurio è che, disponendo dell’attrezzatura fondamentale, di una guida sicura e di una mappa aggiornata, possiamo diventare “padroni della nostra lingua” e smettere gli abiti del feroce Caronte, pronto a condannare gli errori senza capirne le ragioni.
Se è vero che il frutto di un grande lavoro alla fine sembra spontaneo, possiamo sperare che questa grammatica vi sia, oltre che utile, di agevole e piacevole lettura.